Venosa è sita nel nord della Basilicata, provincia di Potenza, ad una quota di 415m sul livello del mare. Il suo clima è di tipo temperato-sublitoraneo con estati calde e secche ed inverni piuttosto freddi e umidi. Non è raro superare i 40° in estate ed andare al di sotto dello zero in inverno. In media cadono 700mm di pioggia ogni anno: i picchi precipitativi si hanno nel periodo autunnale ed invernale, i mesi estivi invece sono quelli più secchi. La neve fa la sua comparsa ogni inverno con una media di 20 cm/anno circa.
La stazione meteo è una Davis Vantage Pro2 ed è installata sul tetto di un'abitazione privata a 10m dal suolo. La webcam è una fotocamera canon a520 che esegue scatti ad intervalli di 2-3 minuti. E' ripreso il panorama sul vallone del Reale, una delle due valli che circonda l'abitato di Venosa, in direzione sud. In condizioni di buona visibilità sono visibili sullo sfondo gli abitati di Maschito e Forenza. Maggiori dettagli.
Se vuoi ritrovare il nostro sito puoi aggiungerci ai Preferiti, premi i tasti CTRL e D contemporaneamente ed il gioco è fatto!
Puoi restare sempre aggiornato tramite le nostre pagine sui social network.